Vai al contenuto
Home » News » Riconvocazione della consultazione degli iscritti

Riconvocazione della consultazione degli iscritti

Riconvocazione della consultazione degli iscritti sulla partecipazione di Libdem alle prossime elezioni europee  

È convocata per i giorni 5 aprile 2024 (in prima convocazione) e 6 aprile 2024 (in seconda convocazione) la consultazione generale degli iscritti della nostra associazione per deliberare sul seguente ordine del giorno:

Proposta della Presidenza e della Segreteria di partecipazione alle prossime elezioni europee aderendo alla lista Stati Uniti d’Europa promossa da Emma Bonino”.

La presente convocazione fa seguito alla convocazione fissata inizialmente per il 19/3 e poi fatta oggetto di differimento.

Come anticipato nel corso dell’Assemblea del 24/2, la consultazione si terrà mediante modalità di espressione del voto online, attraverso la piattaforma VotaFacile.it.

La consultazione fa seguito all’approvazione in data 24/4 della Mozione che potete rileggere qui.

La consultazione costituisce un’appendice dell’Assemblea del 24/2 e vorrebbe chiudere il percorso idealmente iniziato con il meeting di Milano del 2 dicembre.

Ricorderete che, benché una decisione in merito fosse di competenza degli organi direttivi, la Presidenza scelse a dicembre di interpellare gli iscritti.

Il percorso così iniziato a dicembre si concluderà la prossima settimana.

Gli organi dirigenti hanno lavorato ad un’ipotesi di adesione di Libdem alla lista Stati Uniti d’Europa e presenteranno i termini di tale adesione a tutti gli iscritti in tempo utile prima del voto.

Come leggete sulla stampa, i lavori sono ancora in corso e dovrebbero concludersi martedì prossimo.

Poi gli iscritti valuteranno se accettare tale ipotesi o meno.

Come già detto, la proposta costituisce sempre la soluzione ritenuta più coerente con lo scopo per cui siamo nati (unire e non dividere i movimenti della nostra area di voto) e con la volontà espressa a dicembre di partecipare a questa tornata elettorale e non starne fuori.

Chi può esprimersi

Come per l’incontro del 24/2, potranno esprimersi tutti gli iscritti che abbiano perfezionato la propria iscrizione entro il 31/12/2023. 

Come si voterà

Trattandosi di un’appendice della Assemblea del 24/2, la sessione si svolgerà in forma di consultazione totalmente online, da remoto, così chiudendosi, con questa fase finale, il percorso assembleare distribuitosi nelle due precedenti sessioni del 2/12/2023 e 24/2/2024.

Vi sarà una sessione di “prima convocazione” che rimarrà aperta nel corso del pomeriggio del 5/4/2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Nel caso in cui, in questa prima sessione, non si raggiungesse il quorum costituivo della maggioranza degli aventi diritto al voto (cioè, nel caso in cui partecipasse al voto meno della metà+1 degli aventi diritto al voto), si aprirà la sessione in “seconda convocazione”, nella quale, da Statuto, non è previsto alcun quorum costitutivo.

La sessione di “seconda convocazione” si aprirà nella giornata del 6/4/2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

All’apertura delle sessioni ciascun iscritto riceverà un’email di invito al voto dalla piattaforma VotaFacile.it (indirizzo [email protected]) all’indirizzo comunicato all’atto della iscrizione.

Il voto potrà essere espresso cliccando sul link che verrà ricevuto da ciascun iscritto in tale email. Per entrare nella propria scheda di voto riservata si dovranno utilizzare le credenziali fornite nella stessa email come nel seguente esempio:

Ti ricordiamo che, per accedere al sistema, devi cliccare sul link e utilizzare le seguenti credenziali:
Utente: mrossi-637 
Password: 7wxhrhgrt

Per partecipare al voto è necessario compilare la scheda di voto.

Il voto si esercita barrando l’opzione preferita fra (i) assenso alla proposta, (ii) rifiuto della proposta, (iii) “scheda bianca”.

Barrando la casella “scheda bianca” formalmente ci si asterrà dalla votazione.

Nel calcolo dei quorum deliberativi non verranno conteggiati i voti degli astenuti o gli eventuali voti nulli, come da art. 7.2 del Regolamento di voto adottato per l’Assemblea del 24/2.

La proposta passerà se approvata dalla maggioranza dei partecipanti al voto.

Il Presidente
Andrea Marcucci

Il Segretario
Piero Cecchinato

Condividi